10 - Nella Letteratura (Queste Oscure Materie)
Queste Oscure Materie (Serie di libri di Philip Pullman, 1995-2000)
In questa trilogia fantasy, composta da La Bussola D’Oro, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d’Ambra, è presente un elemento di trama ispirato agli esperimenti con il Radiometro di Crookes.
La Polvere è un elemento di una centrale rilevanza nella trilogia. Tutto quello che si sa all'inizio è che è invisibile se non fotografata con speciali filtri e che si deposita sugli esseri umani, in particolare sugli adulti. A guidare la protagonista durante lo svolgimento delle vicende c'è un misterioso strumento, l'Aletiometro, il cui funzionamento dipende proprio dalla Polvere.
Le analogie tra la Polvere e la pressione di radiazione che attivava il meccanismo del radiometro di Crookes sono abbastanza evidenti, in quanto sono entrambe invisibili e misurate da uno specifico strumento. Il nome alternativo della Polvere, ovvero Particelle di Rusakov, sembra corroborare questa interpretazione più “scientifica”. L’iniziale ipotesi di Crookes sulla pressione di radiazione era tuttavia errata, in quanto il moto delle pale del radiometro dipende dalla distribuzione non uniforme della temperatura del gas rarefatto al suo interno.
Si ringrazia l’utente Twitter @mc_toomey per aver evidenziato questa chiave di lettura
https://twitter.com/mc_toomey/status/600580507630374912?s=20
https://it.wikipedia.org/wiki/Queste_oscure_materie#Polvere
Commenti
Posta un commento